L'interfaccia fra uomo e mondo: la mente

L'interfaccia fra uomo e mondo: la mente


L'interfaccia, il punto di unione fra noi e la realtà è il nostro sistema nervoso, questo elabora le informazioni che vengono raccolte dal mondo esterno, sotto forma di stimoli, in conoscenza e esperienza.

Matrix


Nel film "Matrix" dei fratelli Wachowski, l'umanità è stata ridotta in schiavitù dalle macchine. Gli uomini vivono in un mondo virtuale, non sapendo in verità di essere stati ridotti in schiavi. Quest'illusione è data dal fatto che le informazioni riguardanti il mondo esterno arrivano direttamente al sistema nervoso delle persone senza passare prima per gli organi di senso. 
Il film fa uso del paragone tra il sistema nervoso e i computer, che sono entrambi un interfaccia, un punto di unione, tra la nostra mente e la realtà. 

La struttura del sistema nervoso

Il sistema nervoso dell'essere umano è il prodotto di un'evoluzione che ha permesso ad esso di memorizzare informazioni, di percepire forme, e di creare idee.
Il sistema nervoso è diviso in due aree principali:
  • il sistema nervoso centrale: che comprende la scatola cranica (il cervello, il cervelletto, e il tronco encefalico) e il midollo spinale (nella colonna vertebrale);
  • il sistema nervoso periferico: che comprende tutte le ramificazioni nervose che dal sistema nervoso centrale raggiungono tutto il corpo.
Può essere classificato secondo tre criteri:
  • sistema nervoso sensitivo: utilizzato per acquisire i segnali che provengono dall'ambiente;
  • sistema nervoso somatico: che costituisce la parte volontaria del sistema nervoso (che comanda e coordina i movimenti volontari della muscolatura);
  • sistema nervoso vegetativo: che costituisce la parte involontaria del sistema nervoso (che comanda e coordina i movimenti involontari della muscolatura) .

Il neurone

Il neurone è una cellula specializzata che conduce uno stimolo sotto forma di segnale elettrico. I

neuroni si suddividono in tre tipi:
  • neuroni afferenti: portano le informazioni dagli organi sensoriali al cervello;
  • neuroni efferenti: portano gli stimoli dal cervello alla periferia;
  • neuroni intermedi: collegano i neuroni tra di loro.
I neuroni sono collegati tra di loro tramite gli assoni e le sinapsi (punto di giuntura che collega un neurone con l'assone di un altro neurone). I neuroni in un sistema nervoso sono circa 15 miliardi. 
Gli assoni sono paragonabili a cavi elettrici e sono formati da un nucleo conduttore e dalla mielina, una sostanza che li isola da altri collegamenti per evitare cortocircuiti. Questi talvolta avvengono e se superano un certo numero, vengono chiamati attacchi epilettici che si manifestano con movimenti convulsivi, incontrollati e perdita di coscienza. 
La sinapsi permette a un segnale elettrico di passare nel neurone con cui è in contatto. Dentro le sinapsi sono contenuti i neurotrasmettitori, sostanze che all'arrivo di segnali elettrici inducono una reazione chimica per consentire o meno il passaggio di questo segnale.

Il cervello

Il cervello è un organo del sistema nervoso centrale suddiviso in più arre specifiche, ognuna delle quali ha una funzione propria.
Il cervello include la corteccia celebrale, costituita da neuroni che formano la cosiddetta materia grigia. Questa è la parte superficiale e si occupa di conservare informazioni in memoria ed è la sede dell'intelligenza umana.
Il cervello ha una struttura simmetrica ed è formato da due emisferi: l'emisfero destro e l'emisfero sinistro. Questi sono collegati tramite il corpo calloso, fatto di fasci di assoni che collegano le due metà.
I due emisferi hanno funzioni differenti:
  • l'emisfero sinistro: considerato la parte razionale, ha la funzione della produzione del
    linguaggio, e l'ascolto delle parole. Nel cervelletto elabora le immagini scritte (lettere e parole)
  • l'emisfero destro: ha la funzione di ascoltare i suoni e la musica. Nel cervelletto elabora forme e figure.

Parti importanti del cervello


  • la ghiandola pituitaria (o ipofisi) regola la produzione degli ormoni nell'organismo;
  • l'amigdala, parte del sistema limbico (una delle parti più antiche del cervello), ha a che fare con il riconoscimento e il controllo dell'aggressività.
  • l'ippocampo, un'altra parte del sistema limbico, è fondamentale per l'apprendimento e la memoria.
  • l'ipotalamo, sotto il talamo e prima del midollo spinale, regola il comportamento per la soddisfazione dei nostri bisogni fondamentali e i comportamenti più istintuali.
  • il talamo ha la funzione di smistare e dirigere i segnali per la corteggia cerebrale.
  • il midollo spinale, all'interno della colonna vertebrale, collega il sistema nervoso con il resto del corpo, i riflessi, sono controllati dal midollo spinale e non dal cervello, perché lo stimoli impiegherebbe troppo ad arrivare a quest'ultimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni