Strategie di apprendimento

Strategie di apprendimento

Le differenze di memoria tra gli individui sono date dalla presenza o meno di strategie efficaci di memorizzazione e di recupero dei ricordi. Infatti nei soggetti che hanno deficit, non è la quantità di memoria ad essere scarsa, ma le strategie di memorizzazione.
Le strategie di memorizzazione sono il prodotte delle ricerche sulla metacognizione, il modo in cui pensiamo o impariamo.  

Strategie di codifica e strategie di recupero

Le strategie di apprendimento si differenziano in:
  • strategie di codifica: le strategie che vengono messe in atto mentre si sta imparando;
  • strategie di recupero: le strategie che vengono messe in atto per recuperare le conoscenze dalla nostra memoria.
Perché una strategia di codifica funzioni in modo adeguato ha bisogno di essere accompagnata da una
strategia di recupero efficace.
Le strategie possono anche essere classificate in:
  • strategie di profondità: quando si studia cercando di comprendere il materiale di studio;
  • strategie di superficie: quando si studia a memoria e non si cerca di comprendere ciò che si apprende. La comprensione è un fattore molto importante per l'apprendimento.

Alcuni esempi di strategie di apprendimento

  • La ripetizione è una delle strategie più semplici. In cui dobbiamo tenere in mente una cosa per un breve periodo di tempo. Ripetere è un metodo passivo, che diventa poco efficace quando la quantità e la difficoltà del materiale di studio aumenta.
  • L'associazione è una strategia in cui si ricorda qualcosa associandola a qualcos'altro che si conosce bene. Questo metodo è molto utile quando si imparano delle nuove lingue.
  • L'associazione:

Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni