I sogni

I sogni

I sogni sono una sequenza di immagini, pensieri, emozioni che avviene durante il sogno, più o meno coerente. 
Il sogno è involontario, quindi non si può controllare. Si differenzia dalle allucinazioni perché si riescono a distinguere dalla realtà; è molto raro che il sogno venga considerato realtà, quando succede viene considerato un fenomeno che riguarda il funzionamento della memoria.
Nel 1899 Freud pubblica "L'interpretazione dei sogni" nella quale descrive i sogni come manifestazioni dell'inconscio che possono essere decifrati. Questi posso essere utilizzati per comprendere la vita di una persona: quindi capirne i pensieri, desideri e impulsi inconsci.
Freud ipotizza che i sogni sono la rappresentazione illusoria di un desiderio che non viene appagato. 
La mente da un lato permette ai desideri di esprimersi nei sogni e esercita un controllo nei confronti dei desideri, che erano stati rimossi e seppelliti nell'inconscio perché ritenuti moralmente o socialmente inaccettabili. 
Nei sogni i desideri vengono trasformati. questo avviene con il "lavoro onirico", un processo con cui la mente trasforma un sogno nascondendo il suo significato reale. I processi sono i seguenti: la condensazione, la fusione di più pensieri o esperienze in un unico sogno e lo spostamento, deviazione di alcuni impulsi da un tema all'altro. I sogni diventano come dei simboli o dei testi che vanno interpretati, in cui si deve cercare di scoprire il significato nascosto che li ha prodotti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni