Risolvere problemi e ragionare

Risolvere problemi e ragionare

L'intelligenza è legata anche alla capacità di risolvere i problemi, situazioni di un certo tipo a cui si vuole trovare una soluzione di un certo tipo. I problemi si distinguono in:
  • problemi ben definito: in cui le soluzioni sono determinate in modo chiaro.
  • problemi mal definiti: in cui le soluzioni non sono determinate in modo chiaro e devono essere inventate. 
Questo è il problema dell'intelligenza artificiale, i computer non hanno difficoltà a risolvere problemi che hanno soluzioni di tipo matematiche, ma ne hanno nello scrivere un tema coinvolgente o una poesia.

La ricerca di soluzioni ai problemi e la creatività


L'intelligenza è la capacità di risolvere situazioni nuove, questa è quindi strettamente collegata alla creatività, che permette di creare nuove idee, oggetti e strumenti che possono essere utili a risolvere problemi. Ci sono due tipi di intelligenza che vengono usate per risolverli: 
  • l'intelligenza riproduttiva, che riproduce qualcosa che si è già imparato.
  • l'intelligenza produttiva, che è la capacità di trovare soluzioni ai problemi. Questo tipo di intelligenza consiste nel rompere gli schemi mentali e di trovare soluzioni originali ai problemi. 

L'uso delle analogie nel ragionamento

La nostra mente è inoltre capace di creare collegamenti nuovi tra idee e situazioni,  quindi è capace di creare analogie, creazioni di una relazione tra situazioni e oggetti tra loro differenti. La capacità di creare analogie sta alla base della possibilità di risolvere problemi. Karl Dunker è uno psicologo tedesco che ha indagato i meccanismi di come le analogie vengono scoperte e comprese.



Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni