Le emozioni

Le emozioni

Gli esseri umani hanno bisogni complessi, noi pianifichiamo la nostra attività per raggiungere degli obiettivi. Qui entrano in gioco le emozioni. 
La motivazione e le emozioni sono strettamente leg
ate:
  • le emozioni negative si provano quando non si riesce a soddisfare un bisogno o quando si è frustrati al posto di essere motivati;
  • le emozioni positive si provano quando riusciamo a soddisfare i nostri bisogni e siamo motivati.
Il primo che ha formulato una teoria sulle emozioni fu Charles Darwin. Esso credeva che aiutassero al miglioramento dell'adattamento di un organismo ad un ambiente. Con queste infatti un organismo evitava le fonti di pericolo e aumentava la sua sicurezza quindi il suo benessere. Secondo Darwin le emozioni servono a migliorare e approfondire la comprensione dell'ambiente. 

Il funzionamento delle emozioni 

Nelle teorie di Darwin non viene spiegato il meccanismo con il quale le emozioni si attivano. 
Ci sono due punti di vita sul funzionamento delle emozioni:
  1. Nel primo le emozioni vengono considerate causate da modifiche nel nostro organismo. Quindi non si trema perché si ha paura ma si ha paura perché si trema.
  2. Nella seconda le emozioni vengono considerate come qualcosa che avviene prima nel cervello e poi causa reazioni di tipo fisiologico.
Le emozioni sono sempre legate ad una situazione che si vive.

L'espressione delle emozioni

Le emozioni vengono sia provate dentro ad un' individuo che vengono comunicate all'esterno con le parole e le espressioni facciali. Darwin credeva che la relazione tra emozione e movimento del volto fosse universale e innata. 

Lie to me

Lie to me è una serie televisiva ispirata alla vita dello psicologo Paul Ekman che studiò il comportamento umano e che è  esperto nello delle espressioni facciali. 
Paul Ekman ha studiato per oltre vent'anni la comunicazione non verbale e ha scoperto l'universalità delle espressioni facciali. 
Il protagonista della serie è Cal Lightman che insieme ai suoi aiutanti risolve i casi scoprendo grazie alle espressioni facciali se gli indagati mentono o no. 




Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget