La percezione

La percezione

La percezione

Sin dalla nascita tutti gli esseri umani ricevono stimoli dall'ambiente. Gli stimoli sono qualsiasi forma di energia prodotto dall'ambiente che toccano i nostri organi di senso: i nostri organi rispondono agli stimoli, questa risposta si chiama sensazione: che varia al variare degli stimoli.
Le sensazioni vengono elaborate dal nostro cervello in un' immagine reale: il riconoscimento di oggetti esterni al nostro copro viene chiamato percezione. Grazie ai cinque sensi riusciamo a percepire le cose. Questo processo e chiamata catena psicofisica, questa va dagli stimoli fisici fino alla percezione. 

Gli stadi della percezione

Distinguendo i passi della percezione possiamo individuare gli stadi in cui gli stimoli esterni si trasformano in qualcosa di mentale.
Consideriamo la seguente figura.

Noi vediamo il cerco centrale della prima figura più piccolo di quello della seconda. In realtà i due cerchi sono uguali. Si tratta di un illusione percettiva, quindi una distorsione di ciò che vediamo. Sul nostro occhio l'immagine dei due cerchi arriva uguale, è invece il nostro cervello che trasforma l'informazione, e quindi vede il primo cerchio più piccolo del secondo.
In quest'immagine il fenomeno è dovuto al contrasto dei cerchi di contorno, il così detto principio del contrasto, questo ci dice che il nostro modo di vedere le cose è legato al contesto in cui le si vedono.

La nostra mente corregge, organizza e completa quello che vede

La nostra mente corregge le distorsioni della prospettiva e ci fa vedere il mondo che dovrebbe essere.
Ciò che vediamo è il prodotto delle nostra interpretazione e dell'organizzazione delle informazioni visive. 
La mente aggiunge forme che non sono presenti nell'informazione visiva, quindi completa le immagini.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni