I sensi

I sensi

I sensi sono i seguenti: tatto, olfatto, gusto, udito e vista. Questi sono costituiti da un sistema di recettori, cellule che trasformano eventi fisici in impulsi nervosi, che dopo essere stati inviati al nostro cervello si trasformano in percezioni. I recettori possono essere esterni (sensibili agli stimoli del mondo esterno) e interni (sensibili agli stimoli interni del nostro corpo). 
I segnali inviati al nostro cervello vengono elaborati da una zona differente di esso.

Il tatto

I recettori del tatto sono distribuiti su tutto il corpo. Sotto la pelle sono situati dei corpuscoli che possono raccogliere stimoli come la pressione, il calore, il movimento, le vibrazioni, la temperatura. 
Alcune zone del nostro corpo sono più sensibili perché sono presenti una maggiore quantità di corpuscoli. 

L'olfatto

I recettori dell'olfatto sono costituiti da cellule ciliate costituite su tutto il corpo. L'olfatto degli umani è sottosviluppato rispetto a quello degli animali.
Essi senza questo senso non riuscirebbero ad esplorare l'ambiente.
Anche se ritenuto più volte inutile l'olfatto è un senso molto importante in quanto noi possiamo riconoscere tramite un odore una persone ma anche evocare dei ricordi.



Il gusto

I recettori del gusto sono situati principalmente sulla lingua, bottoni gustativi. Per gli animali riconoscere il cibo che si mangia è di vitale importanza, mentre per gli uomini, meno, dato che l'alimentazione dell'uomo è regolata da convenzioni culturali, quindi non ha bisogno di prove gustative.

L'udito

I recettori dell'udito colgono vibrazioni che vengono raccolte dall'orecchio. L'orecchio è un apparato complesso. Noi vediamo l'esterno: il padiglione articolare, da qui parte il condotto uditivo. Le onde sonore raggiungono il fondo del condotto uditivo, dove si trova il timpano che vibra e fa muovere una serie di ossicini: incudine, martello e staffa che amplificano le vibrazioni e le trasmettono a un'altra membrana. Oltre questa si trovano i recettori, in una struttura detta coclea, questi sono cellule ciliate all'interno di un fluido che raccoglie le vibrazioni.
L' orecchio inoltre è un organo fondamentale per il nostro senso dell' equilibrio.
L'oscillazione delle onde sonore viene tradotta in un suono caratterizzato dalla tonalità e dal volume.

La vista

 

Gli occhi sono costituiti da il cristallino (lente) e dalla retina su cui sono posti i recettori che sono di due tipi: i coni che sono circa 8 milioni e percepiscono il colore, la luce diurna e i dettagli e i bastoncelli che sono circa 100 milioni e percepiscono la luce attenuata. C'è un punto sul quale i coni e i bastoncelli sono maggiormente concentrati ed è il punto su cui i nostri occhi si stanno concentrando. 
Sulla retina sono proiettati i raggi luminosi provenienti dall'esterno cioè onde elettromagnetiche di una certa frequenza e intensità.




Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni