Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

La teoria degli stadi di Piaget

Jean Piaget

Jean Piaget (Neuchatel 1896 - Ginevra 1980) era uno psicologo, biologo, pedagogista, filosofo svizzero.
Dopo essersi laureato in scienze naturali, ma avendo 3 figli si interessò allo sviluppo del ragionamento, così iniziò ad annotare i ragionamenti dei suoi figli.


La teoria degli stadi evolutivi

La teoria degli stadi evolutivi si occupa dell'evoluzione del pensiero umano durante la crescita, questa parte dalla nascita e arriva alla maturità intellettuale. Piaget associa:
- il pensiero del bambino al pensiero dell'uomo primitivo: il bambino costruisce strutture via via più mature in base allo sviluppo della sua mente
- il pensiero del ragazzino al pensiero dell'uomo moderno
- il pensiero dell'uomo al pensiero dell'uomo contemporaneo
Le fasi dell'evoluzione sono programmate dalla nascita e sono solo capacità potenziale, poi si sviluppano influenzate dall'educazione, dall'ambiente e dalle esperienze.
Esistono 4 fasi fondamentali:
  1. Stadio senso motorio (da 0 a 2 anni): si sviluppano i sensi e i movimenti per conoscere la realtà esterna. Per esempio, il bambino si rende conto che gli oggetti continuano ad esistere anche se si trovano al di fuori del suo campo visivo.
  2. Stadio pre-operatorio (da 2 a 7 anni): il bambino inizia a rappresentarsi il mondo esterno, si sviluppa il pensiero simbolico attraverso il gioco e il linguaggio. Dai 5 ai 7 entra nella fase pre-concettuale, nella quale il bambino nella formulazione di un idea un bambino non riesce a generalizzare, questa fase è caratterizzata dall'egocentrismo, quindi il bambino non può capire il punto di vista altrui. Nel caso in cui il bambino non riuscirà a superare la fase dell'egocentrismo avrà  difficoltà con il relazionarsi con gli altri e nei lavori di gruppo.
  3. Stadio delle operazioni concrete (dai 7 agli 11 anni): il bambino arricchisce il suo linguaggio e supera completamente la fase dell'egocentrismo, riconoscendo altre persone al di fuori del proprio io.
  4. Stadio delle operazioni formali (dagli 11 ai 15 anni): Si sviluppa il pensiero astratto e il bambino matura sotto alcuni aspetti, quali il pensiero logico, il linguaggio e la socializzazione.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Le emozioni