Il gioco e il tempo libero

Il gioco e il tempo libero

Il gioco

Il gioco, l'esplorazione spontanea, ecc. fanno accumulare esperienza e capacità ai bambini che possono essere utili nelle situazioni di vita future.
Il gioco è un'attività spontanea piacevole e libera, è presente in tutte le culture e si presenta in modalità sempre molto simili, cercando di incrementare le proprie capacità con quelle di altri bambini, cercando di imitare gli adulti (venditore e compratore).
Attraverso il gioco il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell'esistenza di leggi del caso e di regole di comportamento che vanno rispettate. L'esperienza del gioco insegna al bambino ad avere fiducia nelle proprie capacità e mette alla prova abilità motorie, ma anche le capacità intellettuali tramite giochi di memoria, di parole o di strategia. Tramite il gioco il bambino scopre di poter influenzare anche il mondo esterno.

Il tempo libero

Il gioco viene vista come un'attività tipica dell'infanzia, nell'età adulta il tempo che da bambini veniva dedicato al gioco viene chiamato tempo libero, che è un momento fondamentale della vita delle persone, in quanto sia l'unico momento libero in cui possano riposarsi dopo una giornata lavorativa.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni