I cicli evolutivi e lo sviluppo della persona

I cicli evolutivi e lo sviluppo della persona

I cicli di vita

L'evoluzione e lo sviluppo non seguono solo le fasi di tipo di biologico, ma vengono anche influenzati dalla cultura e dalla società, per esempio nel Medioevo una persona di trentasei anni era considerata anziana, mentre oggi può capitare di leggere sui giornali "ragazzo di trentasette anni".
Nel modello biologico, vengono descritte in modo approfondito le prime fasi del ciclo evolutivo di una persona, ma con l'avanzare dell'età diventa sempre più difficile distinguere le fasi più importanti dello sviluppo di una persona.
Come detto prima l'evoluzione di una persona viene influenzata anche dalla società in cui vive, per esempio a seconda della società ci sono anche "eventi di vita" istituzionali per esempio, il primo giorno di scuola superiore, che segna il passaggio da una fase a un'altra, oppure l'insieme delle prime volte, per esempio il primo innamoramento. Nei nostri ricordi ci sono eventi personali che più o meno tutti viviamo ma in modi e tempi diversi.  
Questo vuol dire che i cicli di vita non riguardano un individuo isolato, ma dipendono dal contesto in cui si vive e dalla situazione sociale e storica.

Le fasi dell'esistenza

La psicologia ha cercato di descrivere a grandi linee le fasi della vita delle persone, è stata principalmente suddivisa in quattro fasi principali, condivise da più culture anche in epoche diverse: la giovinezza, la fase adulta, la mezza età e la vecchiaia.
Queste fasi, le quali durano circa vent'anni ognuna, sono alternate da periodi di transizione nei quali una persona passa da una fase all'altra, per esempio quando un ragazzo finisce gli studi e entra nel mondo del lavoro.
La vita può anche essere descritta come un insieme di sfide e compiti che provengono dalla società in cui si vive. Le età vengono distinte dai compiti che bisogna affrontare.

















Commenti

Post popolari in questo blog

L'equità percepita, Motivazioni ed Emozioni

Lo sviluppo del pensiero e del ragionamento: la teoria degli stadi di Piaget

Le emozioni